RACCOLTA RIFIUTI

Ripuliamo I Nostri Boschi

Raccolta Rifiuti

Perchè?

La raccolta dell’immondizia illegalmente smaltita è la causa principale per cui è nato il gruppo, è giunta l’ora di contaminare la comunità locale e ispirare la popolazione nella tutela della propria bellezza. È nostro dovere prendersi cura del territorio per mantenerlo inalterato nel tempo e poterlo offrire così come è alle future generazioni.
Oltre al risultato finale che tende ad ispirare educazione ambientale alle persone ogni singola giornata organizzata crea bellissimi momenti di convivialità.

Insieme possiamo

Con la speranza che le persone possano maturare una maggior coscienza ambientale, rispetto ai luoghi in cui vivono, noi nel frattempo preferiamo agire in prima persona e subito.
I boschi e le campagne non sono zone sottoposte a pulizia sistematica come le aree urbane e per mantenere il decoro occorrono servizi straordinari con conseguenti maggiori costi per tutta la cittadinanza.
Questo significa che sporcare, oltretutto, costa.

Noi per salvare il mondo, iniziamo da qui. Insieme possiamo farcela, siamo convinti che unendo le forze possiamo dar vita ad un cambiamento radicale, che parte dal nostro stile di vita e coinvolge le persone attorno a noi.

Regolarmente facciamo uscite nei luoghi più gettonati per l’abbandono di rifiuti e di tanto in tanto organizziamo eventi per la bonifica di luoghi remoti dove si sono venute a creare, con gli anni, vere e proprie discariche.

Raccolta Rifiuti nel bosco
Rifiuti pronti allo smaltimento

Come operiamo

Durante le attività di bonifica, collaboriamo di volta in volta con l’amministrazione di riferimento, per lo smaltimento dei rifiuti. I mezzi di trasporto e gli strumenti necessari al recupero sono di proprietà dell’Associazione, così come guanti e sacchi di plastica che vengono messi a disposizione dei volontari che partecipano alle iniziative. Per lo smaltimento siamo a stretto contatto con il responsabile dell’isola ecologica della zona, che si occupa del recupero dell’immondizia in punti concordati.
Tra i rifiuti che più frequentemente troviamo possiamo annoverare sicuramente gomme di auto, buste di immondizia indifferenziata, bottiglie di vetro, materiale edile di scarto e tanta plastica. In alcune circostanze sono stati recuperati anche dei sacchi contenenti interiora e pelli di cinghiale, e in un’occasione abbiamo dovuto smaltire il congelatore di un ristorante pieno di carne avariata.

Più volte inoltre abbiamo trovato cumuli di eternit abbandonato. Poiché trattasi di rifiuti speciali, in questi casi, ci limitiamo a segnalarli alle autorità competenti.