FALESIA DI ARRAMPICATA

falesia "dd'i Fonno De la botte"

Scoperta dall’Associazione durante i lavori di ripristino del sentiero “Dd’i Fonno de la Botte”, la falesia di arrampicata, situata ad una altitudine di 500 mt, è stata chiodata per volontà dell’Associazione stessa. Essa è composta da roccia trachitica tipica della zona vulcanica di Soriano nel Cimino.

È situata lungo il sentiero CAI 123A ad appena 10 minuti dal centro del paese ed è scalabile prettamente nei mesi estivi e in inverno nelle ore più calde.

Per accedervi, parcheggiare a Soriano nel Cimino nel comodo parcheggio a 2 piani situato in Piazza della Croce Rossa Italiana, proprio alle spalle del municipio, poi proseguire a piedi, seguendo le indicazioni CAI 123A che iniziano davanti alla Chiesa a fianco del municipio.

Le vie attrezzate sono 13 (di cui 8 con fittoni resinati) e l’arrampicata è molto tecnica, su roccia trachitica. I gradi partono dal 5C+ fino al 7A.
Le salite sono su tanti tipi di movimenti: placche, strapiombi, diedri e camini.

Una curiosità a suo riguardo è relativa al nome che prese piede durante la seconda guerra mondiale, in quanto diverse persone si nascondevano in questo luogo durante i bombardamenti. Poiché spesso i ragazzi giocavano intorno ai sassi, gli adulti, per tenerli a distanza, iniziarono a raccontare che in quei luoghi vi si aggirassero degli spiriti e da lì nacque il nome ‘I sassi degli spiriti’.

Per tutti i dettagli tecnici consultare la relativa pagina su Climbook cliccando qui.