manutenzione sentieri

Riscopriamo I cammini di Una Volta

Sentieri

Da amanti della vita nel bosco è nostro interesse prenderne cura per poterlo valorizzare e renderlo fruibile ai visitatori. Sappiamo bene dell’importanza che ricopre il turismo outdoor nello sviluppo economico della comunità.

Il nostro concetto di ripristino dei sentieri non si estende solo alla parte praticata sul territorio ma va anche alla ricerca di sentieri storici tramite ricerche di vario genere con applicativi cartografici, sopralluoghi in loco con anziani del posto, la creazione di mappe tematiche e ancora il posizionamento di pannelli informativi e segnali indicativi.

Nuovo sentiero
Ripristino sentiero

Ci prendiamo inoltre cura della manutenzione dei sentieri tramite il taglio della vegetazione, la soffiatura delle foglie, la creazione di gradini in legno e il posizionamento di corde nei punti più ripidi, la creazione di pedane o piccoli ponti e la realizzazione di piccole opere per il corretto deflusso delle acque piovane.

L’esecuzione dei lavori in condizioni di sicurezza presuppone che chi opera sui sentieri sia in possesso di una serie di informazioni, elencate nel seguito, reperite anche attraverso un sopralluogo sul luogo, effettuato dalle stesse persone che eseguiranno i lavori:

  • il tipo di ambiente dove ci si trova ad operare, il tipo di fondo del percorso, il suo stato di manutenzione.
  • il tipo di intervento e le attrezzature da portare e utilizzare (lavori di sistemazione del terreno, lavori nella vegetazione, manutenzione attrezzature fisse, ecc…);
  • le condizioni climatiche: temperatura, vento, pioggia, neve, ecc…

Per la visualizzazione delle mappe clicca qui.

Sorgenti

Sono numerose le sorgenti che si trovano nel Monte Cimino e che per anni sono state utilizzate come supporto ai lavoratori nei boschi. Molte di queste purtroppo sono state abbandonate con il passare degli anni, anche grazie al cambiamento di stile di vita delle persone.
 
Per noi è stato importante poterle riportare alla luce e molte di esse ora godono di un ottimo stato di conservazione grazie ai recenti lavori di restauro dell’Associazione, riconoscendo la loro importanza soprattutto per la conservazione degli anfibi (come gambero di fiume o salamandra pezzata) oggetti di tutela dalla rete di Natura 2000 e protetti dalla comunità europea.
Acqua Grande
Sorgente di Cozzano
Inoltre, abbiamo voluto dare il giusto valore, ripulendoli e risistemandoli, ad alcuni bottini che non svolgono più da tempo il loro compito principale, ma che sono ancora presenti lì con la loro acqua a ricordarci la loro importante funzione in tempi ormai passati.
 
Ci sono tante sorgenti e bottini ancora da riscoprire e si spera che, nel tempo, con il nostro lavoro della sentieristica, troveremo e ripuliremo.
 
Per una descrizione approfondita di tutte le sorgenti clicca qui.