CHI SIAMO

su di noi

L'Associazione
Volontari durante il Clean Up day

La Menica Alta

E’ un’Associazione di Volontariato fondata il 23 novembre 2020 che opera nel settore ambientale ed è attiva nel comune di Soriano Nel Cimino (VT). L’associazione, con determinazione dirigenziale n. G10256, dal 01/08/2022 è iscritta nel RUNTS Registro Unico Nazionale del Terzo Settore nella sezione A delle organizzazioni di volontariato. 

Il suo obiettivo è avvicinare i cittadini alla natura per sensibilizzarli alle tematiche ambientali favorendone l’aggregazione e lo fa in modo attivo, portando avanti concretamente azioni sul territorio che vanno dalla raccolta dei rifiuti abbandonati al ripristino e alla manutenzione dei sentieri fino alla raccolta fondi destinati ad opere utili alla collettività.

Le Origini

La Nostra Storia

L’idea nacque alla fine di Marzo del 2017 da due ragazzi di Soriano Nel Cimino, Lanno Berti e Alessandro Chiani, che passeggiando nei sentieri boschivi del territorio sorianese presero atto del degrado e della sporcizia che stava rovinando non solo il paesaggio, ma tutto l’ecosistema e il sottobosco dell’intera zona. Quindi, stanchi di vedere quantità inaccettabili di rifiuti sparse per il territorio selvaggio ed incontaminato del Monte Cimino, iniziarono, da lì in avanti, ogni sabato, ad organizzarsi per bonificare piccole discariche e combattere il “vigliacchismo” ambientale. A mano a mano riuscirono a coinvolgere sempre più gente, con il passa parola, fino ad arrivare nel tempo a contare decine e decine di persone. 
Grazie al perseverare dei membri l’associazione iniziò a vantare un buon appoggio da parte della cittadinanza sorianese e nell’estate del 2020, con il comportamento attivo ed entusiasta del presidente e fondatore dell’associazione, Lanno Berti, si sono presentate altre opportunità per la valorizzazione del territorio e la riscoperta di antiche tradizioni.
Con le testimonianze di chi abitava e viveva il Monte Cimino, si è arrivati a conoscenza di numerose sorgenti e vasche di accumulo sparse per la zona che andavano certamente trovate e messe a nuovo per riscoprire quella che era la vita quotidiana della comunità e creare un sistema da riconvertire in ottica di fruizione turistico-ricreativa.
Abbiamo iniziato con la sorgente di Acqua Maggiore e poi con quella di Cozzano. Successivamente, si è presentata l’occasione del sentiero nominato “ddi’Fonno de la Botte” che ha aperto la possibilità di valorizzare il collegamento tra il centro del paese e la Faggeta del Monte Cimino. Poi le altre sorgenti, le Tre Fontanelle, Acqua Spasa, Acqua Grande e Vasuccino.

Attualmente sono 35 gli associati attivi e circa la metà è sempre presente ad ogni uscita, ma sono molti di più gli amici sostenitori che sporadicamente si uniscono al gruppo, arrivando a toccare una sfera di circa 80 persone.
Per una realtà comunitaria di circa ottomila abitanti sono numeri incoraggianti per stimolare la cittadinanza e creare rigenerazione sociale.

Torretta in località La Menica Alta
Torretta di avvistamento in località Menica Alta
Località La Menica Alta
Località Menica Alta

Il Nome

La Menica Alta è una località incontaminata, non molto conosciuta, situata sul versante occidentale del Monte Cimino ad una altitudine di 978 m. L’accostamento con questo luogo, presente all’interno della bellissima Faggeta Vetusta, ispira perfettamente i motivi per cui operiamo:

mantenere l’ambiente incontaminato e valorizzare la magia e l’unicità del nostro territorio.

Obiettivi

SDG

Gli SDG (Sustainable Development GoalsObiettivi di Sviluppo Sostenibile) sono 17 obiettivi che nel 2015 l’ONU ha individuato per poter raggiungere lo sviluppo sostenibile entro il 2030.

Sustainable Development Goals - Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

L’associazione è in linea con i seguenti SDG’s:

  • SDG 10 – Riduzione ineguaglianze: con la creazione di partnership supportiamo e collaboriamo con le associazioni che hanno l’obiettivo di aiutare le persone portatori di handicap e le loro famiglie.
  • SDG 11 – Città e comunità sostenibili: la nostra vision è di far diventare Soriano nel Cimino una comunità resiliente, inclusiva e sostenibile in cui la bellezza dei paesaggi e l’armonia tra la comunità fanno da traino per il benessere collettivo.
  • SDG 15 – Vita sul pianeta: la bonifica ambientale delle aree ha come scopo sia la tutela del paesaggio che la cura della bellezza. Tanti oggetti, soprattutto i più inquinanti (carta catramata, pneumatici, amianto, ecc.) hanno effetti pesanti sul suolo e sull’acqua circostante.
  • SDG 17 – Partenariati per gli obiettivi: fare rete per noi è simbolo di forza di una comunità che tende ad obiettivi ambiziosi.
Vision

VISION

Rendere il paese di Soriano nel Cimino e la sua comunità sostenibili, inclusivi e resilienti. Creare basi durature per le future generazioni

Valori

Valori Centrali

Socialità, bellezza, tutela e valorizzazione

Mission

MISSION

Azioni di senso civico per l’educazione ambientale, valorizzazione della bellezza e inclusività costituiscono le basi delle nostre azioni