• Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:4 minuti di lettura
Locandina Escursione 16 Aprile 2023

Escursione nella Faggeta Vetusta del Monte Cimino

16 Aprile 2023 – Piazza della Croce Rossa Italiana – Soriano nel Cimino (VT)

L’Associazione La Menica Alta organizza un’escursione gratuita il giorno 16 aprile 2023 per godere appieno di questo periodo magico dell’anno. Il percorso attraverserà la Tenuta Sant’Egidio, dove avrete la possibilità di scoprire l’affascinante mondo del bosco didattico attraverso esperienze coinvolgenti. Un’escursione nel risveglio primaverile significa immergersi in questo mondo vibrante attraverso tutti i nostri sensi: liscio o aspro al tatto dei tronchi degli alberi; l’odore fresco delle foglie appena nate mentre si passa sotto ai rami più bassi; il sibilo di un ruscello impetuoso accanto alla strada che corre verso le montagne oltre. Tutto attorno a voi potrete vedere come, pian piano, tutto torna ad esser vivo!

Il percorso è un anello che inizia e finisce al Piazzale della Croce Rossa Italiana (Callarozzo). Dalla partenza, si procederà verso la Chiesetta della Trinità all’interno della Tenuta Sant’Egidio e poi alla Sedia del Papa, da dove si potrà godere di una vista panoramica sulla vallata sottostante. Si continuerà poi verso la Fontana dell’Arellaia e il versante di Vasuccino, fino ad arrivare nei pressi di Roccaltìa. Da qui si salirà fino alla sorgente di Acqua Grande, da dove si proseguirà sul nostro ultimo sentiero recuperato per addentrarci nella Faggeta Vetusta, un sentiero molto suggestivo, che ci porterà fin dentro il Monte Cimino. Il percorso si inoltrerà poi verso la Sorgente del Sambuco, dove ci si potrà ristorare con acqua fresca.
Dopo una pausa pranzo, al sacco, si procederà sul Percorso Attrezzato, oggetto di una recente manutenzione straordinaria da parte dell’associazione. Successivamente il percorso proseguirà sul sentiero CAI 103 verso il punto di partenza, al Piazzale della Croce Rossa Italiana o Callarozzo.

Richiesto abbigliamento adeguato, scarpe da trekking obbligatorie e borraccia d’acqua consigliata.

E’ gradito un libero contributo di partecipazione a sostegno dell’Associazione!!

Non perdete questa occasione! Vi invitiamo ad unirvi a noi nella scoperta della meravigliosa primavera nel risveglio della natura.

Si ringrazia la Tenuta Sant’Egidio per la cortese ospitalità! 

e-mail – info@lamenicaalta.it
direct – Facebook & Instagram