• Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura
Le Tre Fontanelle - Pulizia vasca ed installazione staccionata
Manutenzione della sorgente “Le Tre Fontanelle”
 
Oggi è iniziato il restyling attorno all’area delle Tre Fontanelle, un luogo ricco di tradizione, dove un tempo, oltre ad essere un punto di sosta per persone e animali che si dirigevano verso la montagna, è stato protagonista della lavorazione delle castagne come testimonia la grande vasca e l’essiccatoio accanto con doppia struttura, tanto da essere chiamato “Gemello”.

Le Tre Fontanelle devono il loro nome proprio grazie alla presenza di tre sorgenti ma solo oggi, durante i lavori di pulizia, abbiamo riscoperto le altre due sorgenti ormai nascoste da decine di anni dalla vegetazione. Un momento emozionante che ci ha fatto sentire più connessi con la storia di questo luogo magico.

Oltre alla pulizia del sentiero e alla rimozione della vegetazione infestante, abbiamo installato staccionate di protezione intorno al piccolo fosso e alla grande vasca. Un lavoro particolarmente impegnativo è iniziato su quest’ultima, con il suo svuotamento che richiederà ancora tempo e impegno da parte dei volontari.

Grazie di cuore a tutti coloro che hanno partecipato! La vostra dedizione fa la differenza nella conservazione e valorizzazione del nostro meraviglioso territorio.

Acta non verba