• Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:8 minuti di lettura
I Menici dopo una bonifica
I Menici a fine evento

L’adesione all’evento di bonifica, nei pressi delle cascate di fosso Castello vicino alla Torre di Chia, abitata in passato da Pier Paolo Pasolini, è stata altissima. Eravamo circa 6o persone e alle partecipazioni previste di Amici Di Galiana Onlus e Dominio Collettivo dell’Università Agraria di Chia si sono aggiunti anche i ragazzi della Viterbo Clean Up con il seguente risultato: con poco più di un’ora abbiamo raggruppato i rifiuti necessari a riempire due cassoni di camion. Gomme, carta catramata, casseforti, televisioni, tanto vetro e tanta plastica; anni e anni di rilasci dove invece la fragilità del territorio richiede rispetto e conservazione. 

Sarebbe forse meglio pensare, a volte, che siamo ospiti della Terra in cui viviamo e che la natura offre tutti i servizi essenziali per la nostra sopravvivenza. Fino a che non lasciamo traccia del nostro passaggio.

Ciò nonostante giornata di rigenerazione sociale e ambientale bellissima grazie all’energia di tutti i partecipanti e grazie alle reti che permettono di raggiungere grandi traguardi. Il nostro territorio e quello della Tuscia in generale è ricco di bellezze naturalistiche invidiabili, teniamone conto e valorizziamole!