• Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:9 minuti di lettura
Acqua Maggiore nel 2019
Sito di Acqua Maggiore a Giugno 2019

Il nostro cantiere di Acqua Maggiore, vera e propria porta di accesso alla Faggeta Vetusta del Monte Cimino, è terminato.
Nelle ultime settimane, con l’autorizzazione e la collaborazione del Comune Di Soriano Nel Cimino,  l’Associazione ha intensificato gli interventi allo storico fontanile di Acqua Maggiore sul quale aveva iniziato un’attività di ripristino già da alcuni anni.

Acqua Maggiore Cantiere
I Menici a lavoro

Nella giornata di oggi erano presenti diversi team a lavoro, uno completava il ripristino della fontana, un altro raccoglieva i rifiuti abbandonati nel bosco adiacente e ancora un altro era addetto al ripristino del binocolo, che era stato rimosso per la manutenzione.
E’ stato fatto un grande lavoro di squadra.

Acqua Maggiore - Lavori finiti
Sito di Acqua Maggiore a Febbraio 2022

Grazie alla donazione di un blocco di peperino da parte di Simone Borghesi abbiamo ricavato le pietre necessarie a ricostruire parte del muro di contenimento che era caduto. Abbiamo poi provveduto a rimuovere tutte le piante rampicanti ed infestanti e rimosso dalla strada e dalla lunga caditoia uno spesso strato di terra, accumulatasi con gli anni. Poi abbiamo messo in sicurezza le pietre pericolanti e le abbiamo spazzolate ripulendole dal verde muschio e le abbiamo stuccate. Infine abbiamo ripassato la scritta del fontanile e riverniciato le parti in ferro.

Abbiamo tentato il ritrovamento dell’acqua nella vicina fontana, ma probabilmente a causa di alcune scosse di terremoto di alcuni anni fa, la sorgente si è leggermente spostata e ciò non è più possibile, ma in compenso abbiamo rimesso a nuovo la fontana.    

Il Consiglio Direttivo ringrazia tutti gli intervenuti che si sono messi a disposizione dell’Associazione, affiancando il Direttivo stesso nel portare a termine questa grande opera di riqualificazione che consentirà di rendere la nostra realtà più ospitale a tutti i “forestieri”.