• Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Ennesima pulizia della SP 60 Sanguetta

Oggi, per l’ennesima volta, ci siamo ritrovati a raccogliere i vostri rifiuti abbandonati sulla SP 60 Sanguetta. È passato un anno e le cose sono solo peggiorate. Più del doppio dei sacchi rispetto allo scorso anno, 2 camion di spazzatura, 60 sacchi! E come se non bastasse, abbiamo dovuto lasciar perdere ben due mini discariche perché non avevamo più tempo. Dovremo tornarci.
 
Ma come fate a vivere in mezzo a questo schifo? Vi sentite bene a gettare i vostri rifiuti come se il mondo fosse la vostra discarica personale? Il peggio? Decine di pannolini buttati ovunque! Ma che razza di insegnamento state dando ai vostri figli se il vostro esempio è questo?
 
La verità è semplice: lo sporco porta altro sporco. Più vediamo rifiuti, più ci sembra normale che ci siano e più ci sentiamo giustificati a continuare. È una spirale di degrado che si autoalimenta. Ma noi lo sappiamo bene e ci battiamo contro questo ciclo malato. Non possiamo tollerare che tutto questo diventi la normalità.
 
Però c’è una cosa che ci tiene ancora uniti e motivati: noi non siamo soli. Vogliamo ringraziare i tanti volontari che, come noi, continuano a metterci impegno, passione e voglia di migliorare questo territorio. Ogni sacco che riempiamo è un atto di resistenza, una dimostrazione che qualcuno, qui, ci tiene ancora. E per quanto possa sembrare impossibile, non ci arrenderemo.
 
Il pulito porta altro pulito e noi continuiamo a crederci. Grazie a chi è con noi, a chi non si volta dall’altra parte.
 
Acta non verba