• Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

World Cleanup Day 2024 – Pulizia della SP 61 Molinella

Basta! Questo non è un gioco in cui voi buttate i rifiuti dal finestrino e noi li raccogliamo come se fosse divertente. Non ci diverte affatto pulire i vostri rifiuti, quelli che voi gettate con totale menefreghismo! Ci piacerebbe fare altro, ma lo facciamo per senso civico, perché noi vogliamo vivere in un posto pulito, curato e rispettabile. Ma la pazienza ha un limite.

Oggi, in occasione del World Cleanup Day 2024, abbiamo fatto qualcosa di incredibile. In appena 5,5 km di strada e in circa 2 ore, abbiamo raccolto 80 sacchi di rifiuti. Sì, avete letto bene. Ottanta sacchi pieni della vostra spazzatura. Il che dovrebbe farvi riflettere: è questo il mondo che volete lasciare e dove volete vivere? Un cumulo di immondizia?

Con questa raccolta, abbiamo finalmente pulito le 3 strade provinciali principali che conducono al paese, sperando che i molti turisti che verranno per la festa più importante dell’anno, La Sagra delle Castagne, potranno finalmente godersi il paesaggio che anticipa l’ingresso a Soriano e non i tanti rifiuti a terra.

Vogliamo ringraziare di cuore tutti i volontari che hanno partecipato, alcuni persino venendo da fuori provincia. Grazie alla Squadra Ecologica di Soriano e al Dominio Collettivo della Università Agraria di Chia che hanno messo a disposizione il proprio mezzo. Grazie anche al Comitato Sant’Eutizio e all’instancabile Edoardo Paolocci. Sono la prova che la cura del nostro territorio non è solo un dovere, ma un impegno di tutti.

Ora tocca a voi. Siete voi che dovete smetterla di inquinare e trattare questo luogo come una discarica. Basta con l’indifferenza, il cambiamento deve partire da voi.

Acta non verba