• Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura
“In Cammino con gli Alberi” – Domenica 17 marzo – ore 09:00
 
Unisciti a noi per un’esperienza unica, “In Cammino con gli Alberi”, che avrà luogo Domenica 17 Marzo. L’appuntamento è in Piazza della Croce Rossa Italiana (Callarozzo), con ritrovo alle ore 8:30 e partenza alle ore 9:00, per un percorso che si snoderà per circa 8 km, con ritorno in paese previsto per le ore 12,30. La partecipazione è gratuita.
 
Trasporteremo con noi degli alberi sulle spalle fino alla meta, dove li pianteremo nell’area che stiamo curando con dedizione da diversi mesi: l’Ex Tiro a Piattello, nei pressi della Faggeta Vetusta del Monte Cimino.
 
“In Cammino con gli Alberi” è un progetto che unisce la passione per il camminare alla sensibilizzazione ambientale, concentrandosi sulla piantumazione di alberi.
Portare con sé un albero diventa un atto simbolico di amicizia e consapevolezza tra l’uomo e la natura. Gli alberi non sono solo organismi vegetali, ma portano con sé una serie di benefici, fungendo da ossigeno, termoregolatori climatici, habitat per gli animali, fonte di benessere visivo e psicofisico, e molto altro.
 
Il progetto, concepito con passione da Damiano Fabbri di Villa San Giovanni in Tuscia, dal 2022 è stato realizzato con successo in diversi comuni della Tuscia e non solo, attraverso la piantumazione di alberi lungo il percorso, coprendo una distanza di oltre 200 km a piedi.
Complessivamente, sono stati piantati 38 alberi grazie anche alla gentile concessione dal Vivaio Vignolini di Vetralla sostenitore del progetto.
 
“In Cammino con gli Alberi” è un’occasione straordinaria per connettersi con la natura e contribuire attivamente alla sua conservazione, vi invitiamo a partecipare numerosi, affinché possiamo condividere insieme questa esperienza unica.