• Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura
Evento 24/05/2025 - Tuscia da Amare

Partecipazione all’Evento Tuscia da Amare

Plastica ovunque: grande, media, piccola, micro. Oggi sulla bellissima spiaggia di Pescia Romana abbiamo raccolto ogni tipo di plastica durante l’evento “Tuscia da Amare” organizzato dall’Associazione Viterbo Clean Up. Solo vedendo di persona la quantità di rifiuti, si comprende davvero l’entità del problema. Abbiamo trovato plastica vecchia di anni, portata dal mare e accumulata sulla vegetazione. Questo ci fa capire su dove finiscono i rifiuti di plastica che gettiamo quotidianamente: sospinti dal vento o trascinati dagli scarichi urbani e dai fiumi, arrivano nel mare!
Questa situazione ci spinge a riflettere sull’eccessivo utilizzo della plastica nella nostra società moderna. È importante ricordare che la plastica impiega decenni, se non secoli, per degradarsi, trasformandosi in microplastiche che danneggiano gravemente la fauna e la flora marina, e, di conseguenza, anche noi esseri umani, che siamo direttamente responsabili di questo problema.
 
Ad ogni modo, oggi è stata una giornata straordinaria in cui abbiamo unito le forze per il bene dell’ambiente, dimostrando un forte senso di comunità. Oltre al lavoro svolto ci siamo divertiti moltissimo, incontrando nuove persone e godendo dell’ottimo ristoro preparato dagli organizzatori.
Un ringraziamento speciale a @viterbocleanup per l’impeccabile organizzazione e per averci regalato una giornata di condivisione e impegno sociale.
 
Grazie di cuore a tutti i volontari, famiglie, bambini e a tutti coloro che hanno partecipato all’evento.