Relazione Attività
Anno 2023
19/12/2023
Nel 2023, i soci che hanno aderito ufficialmente all’associazione La Menica Alta sono stati 44, così distribuiti:
Durante l’anno, si è registrata la partecipazione occasionale di altri volontari, contribuendo ad ampliare il coinvolgimento complessivo ad un totale di 70 persone. Questo coinvolgimento occasionale testimonia l’interesse e l’appoggio della comunità locale verso le attività svolte dall’associazione.
La partecipazione media agli eventi è stata di 14,8 persone, distribuite nell’anno secondo il grafico seguente:
Attività Svolte
Gennaio – Marzo 2023
L’Associazione, l’8 gennaio ha organizzato un convegno all’interno della sala consiliare del comune di Soriano nel Cimino dal titolo “Dd’i Fonno de la botte – Alla scoperta dei nostri sentieri” dove ha illustrato la rete sentieristica del territorio sorianese che ha contribuito ad ampliare negli ultimi anni.
Tra il mese di gennaio e febbraio ha realizzato ed installato varie mappe nei punti d’ingresso principali della Faggeta Vetusta, pensate appositamente per i sentieri nell’area UNESCO. Questi pannelli sono stati progettati dall’Associazione per essere facilmente leggibili ed intuitivi, in modo che anche i visitatori meno esperti possano facilmente trovare la loro strada.
A fine febbraio l’Associazione è risultata vincitrice, in collaborazione con il Comune di Soriano nel Cimino attraverso un Patto di Collaborazione, del bando regionale per la concessione di contributi per la realizzazione di interventi di amministrazione condivisa dei beni comuni, i cui fondi sono stati destinati al recupero dell’area dell’Ex Tiro al Piattello.
Nel mese di marzo è stata completata la riqualificazione del “Percorso Attrezzato”, abbandonato da tempo, parte del Cammino Tuscia CAI 103, rendendolo disponibile a chiunque voglia fare attività fisica all’aria aperta.
A metà marzo l’Associazione ha aderito al MoVI Viterbo (Movimento di Volontariato Italiano) in qualità di socio fondatore.
Aprile – Giugno 2023
Tra aprile e giugno l’Associazione si è impegnata in diverse iniziative per favorire l’educazione ambientale verso le nuove generazioni, organizzando lezioni in classe ed escursioni a tema all’interno dei boschi della zona e dentro la Faggeta Vetusta, anche in collaborazione con altre associazioni.
Luglio – Settembre 2023
A luglio, dopo tanti anni, è stato ripristinato il meccanismo a leva presso il Sasso Naticarello.
A settembre ha partecipato all’iniziativa World Cleanup Day, ripulendo i bordi stradali delle principali strade di accesso al paese anche in previsione dell’inizio della Sagra delle Castagne.
A fine settembre è stata installata la prima Big Bench della provincia di Viterbo presso l’area dell’Ex Tiro a Piattello, anche grazie alla collaborazione con La Tenuta Sant’Egidio ed il Comune di Soriano.
Ottobre – Dicembre 2023
Tra ottobre e novembre sono entrati nel vivo i lavori di riqualificazione dell’area dell’Ex Tiro a Piattello con installazione di staccionate, pulizia di sentieri ed installazione di bacheche informative.
A dicembre è stata portata l’acqua all’interno dell’area dell’Ex Tiro a Piattello ed è stata inaugurata la Prima Big Bench della provincia di Viterbo, la numero 331, potenziale volano per il turismo del paese.
Dettaglio Attività
Durante l’anno l’Associazione ha organizzato 53 eventi tra Raccolte Rifiuti in aree rurali, Sistemazione di Sentieri e Sorgenti, Escursioni, Raccolte Fondi ed Eventi Sociali. Di seguito l’elenco in ordine cronologico di tutte le attività e a seguire il grafico con la distribuzione in percentuale.
Di seguito il dettaglio relativo agli eventi svolti (rimossi quelli con nome uguale):
Rispetto al grafico, si può notare che la maggior parte degli eventi si concentra principalmente sui “Sentieri e Sorgenti”, rappresentando il 54,7% del totale. Questo è indubbiamente legato al lavoro di ripristino dell’area dell’Ex Tiro a Piattello e per l’installazione della Big Bench.
D’altra parte, gli eventi legati ai “Rifiuti” rappresentano il 15,1%, con una media di presenze più alta rispetto alle altre tipologie di attività. Questo potrebbe indicare un focus sulla gestione dei rifiuti e sull’importanza di mantenere pulito l’ambiente circostante.
Le “Escursioni” costituiscono il 7,5%, mentre gli “Eventi” rappresentano il 20,8%. Entrambe le categorie hanno medie presenze abbastanza consistenti, suggerendo un coinvolgimento attivo della comunità in varie attività.
Infine, la “Raccolta Fondi” rappresenta una percentuale più bassa, ma comunque svolge un ruolo importante nel supportare finanziariamente le attività dell’Associazione.
Di seguito la mappa relativa agli interventi di manutenzione dei sentieri e sorgenti svolti sul territorio di Soriano durante l’anno:
In questa mappa sono evidenziati esclusivamente i sentieri che sono stati oggetto di attenzione da parte dell’associazione, esclusivamente nell’anno 2023. Inoltre, sono evidenziate, con il simbolo di sorgente, le sorgenti manutenute sempre nell’anno 2023.
Raccolta Rifiuti
Di seguito la mappa relativa agli interventi di raccolta rifiuti sul territorio di Soriano durante l’anno:
In rosso le strade dove sono stati raccolti rifiuti sui bordi stradali o dove sono stati fatti interventi di pulizia più mirati o vere e proprie bonifiche. In giallo i confini del comune di Soriano.
Durante il corso dell’anno sono stati raccolti circa 330 sacchi di rifiuti e molte altre categorie di rifiuti secondo il grafico proposto di seguito, per un totale di circa 4 tonnellate di rifiuti raccolti:
Conclusioni
L’anno 2023 si è rivelato straordinario per l’Associazione “La Menica Alta”, con un significativo riconoscimento ottenuto attraverso la concessione di contributi regionali. Tale risultato, unito alla partecipazione attiva della comunità e ai successi nelle attività di valorizzazione ambientale, posiziona l’associazione come un attore chiave nella tutela del patrimonio naturale di Soriano nel Cimino. Guardando al futuro, l’associazione si propone di continuare a collaborare con la comunità e le istituzioni per realizzare progetti significativi che contribuiscano al benessere di tutti.